Spazio Cucina

Le Chips di Mele

IMG_1810

Nelle mie scorribande pomeridiane in compagnia del fedele Argone nel frutteto dietro casa riesco a recuperare – dietro autorizzazione del proprietario – una gran quantità di mele cadute. Sembrano le mele di Biancaneve, belle grandi rosse, succose… un vero peccato lasciarle a terra! Un po’ finiscono nella marmellata, visto che sono un’ottima fonte di pectina naturale, un po’ le si mangia a merenda,nell’insalata, nella macedonia, nel centrifugato con la carota e il sedano, ci si fa una torta eppoi?! Eppoi perché non farci le cips?! Snack delicato, dietetico e gustoso.

Premetto che il mio forno è di quelli a gas, belli grandi, sopra ci stanno 5 fuochi, ha la manopolina rotta, e non posso controllare la temperatura, quindi devo fare a occhio, ma la dimensione e il fatto che è a gas, compensano tutti gli altri difetti (a partire dall’aspetto piuttosto “usato”), un goirno scriverò un post dedicato al mio forno.

Ingredienti:

  • 4 mele, se sono un po’ raggrinzite meglio
  • succo di limone (non ne avevo, ho usato dell’acido citrico – di grado alimentare)
  • zucchero di canna

Il procedimento è semplice: si lavano e si sbucciano le mele, una alla volta, le si affettano facendo fettine di mezzo centimetro circa, se si hanno levatorsoli e mandolina si fa in un attimo, io ho usato un coltello e il torsolo l’ho regalato ad Argo (come giusta compensa per avermi accompagnata durante la raccolta). Ogni fettina va immersa nel succo di limone diluto, e subito stesa sulla placca rivestita con la carta da forno, ci si spolvera un po’ di zucchero di canna e si inforna. Il forno deve essere tiepido e va tenuto leggermente aperto in modo da far uscire il vapore, ci vogliono 3 o 4 ore, e a metà cottura vanno girate.

2 thoughts on “Le Chips di Mele

Rispondi

