Spazio Cucina

Una Mela al giorno: il Succo di Mela

IMG_1830La mela, che fu causa di litigi tra vanitose dee, rivelazione di debolezza umana, esempio dell’unione tra anime gemelle, arma venifica.. così spaziando tra religione, mitologia e favole, ma la cosa più importante è: una mela al giorno leva il medico di torno! In realtà la raccolta delle mele nel frutteto è quasi terminata, allora mi affretto, anticipando il trattore, a recuperare gli scarti. Questa volta, avendone un bel po’, ho provato a fare il SUCCO DI MELA CON LA POLPA. Di ricette online se ne trovano, a bizzeffe, nel mio caso è andata così:

Ingredienti:

  • mele (qualche kilo, ne ho contate 20)
  • 150ml di acqua per mela
  • succo di limone (o acido citrico, un cucchiaino scarso per litro di acqua)

Non ho aggiunto altro, niente zuccheri aggiunti, solo un po’ di acido citrico – al posto del succo di un limone – più che altro per non far annerire il succo. Le mele vanno sbucciate e private del torsolo, tagliate grossolanamente, messe in un pentolone capiente e ricoperte di acqua – 200ml per mela all’incirca. Acceso il fuoco si lascia sobbollire per circa 35-40 minuti. Verso la fine ho frullato con un frullatore ad  immersione. Nel frattempo le bottiglie di vetro, richiudibili ermeticamente, stavano sterilizzando nel forno.
Una volta pronto il succo, si procede con l’imbottigliamento, la chiusura e la sterilizzazione: mettendo le bottiglie tappate a bollire, avvolte negli stracci, per 30′. Ne ho preparato circa 3 litri, che così sterillizati durerebbero anche un anno, uso il condizionale perché secondo me non arriveranno ad Halloween. Il succo è risultato molto denso, capita che le due metà di una mela abbiano gusti diversi, così a me piace berlo diluito con dell’acqua e Pdu invece lo preferisce così com’è, de gustibus.

Rispondi

