Spazio Fatti-Piano

Come mi faccio gli Harem Pants Panza Friendly

Perché prima o poi io le promesse le mantengo!!
L’organizzazione del Nido ne Lacasapelosa mi sta occupando notevolmente così, tra imbiancamenti e decorazioni stellari, lavatrici e stendini carichi di minuscoli vestitini in un tripudio di rosa confetto, gli obbligati riposini li impegno tra progettazione, letture istruttive, e l’immancabile maglia e cucito. La mia ultima creazione è il frutto di una vera necessità: ho bisogno di pantaloni comodi! Di conseguenza sono nati gli Harem Pants Panza Friendly – ovvero la versione Premaman dei classici Harem pants.

Il cartamodello, con le istruzioni l’ho trovato in un bellissimo blog scritto in portoghese: Modldes Moda por Medida, poi ci ho messo del mio.. come sempre. Anche perché io il portoghese non lo capisco!

Concentrandomi sulle mie esigenze contestuali ho stilato un elenco:

1) in vita deve esserci una fascia elastica comoda, per poter accogliere la panza, e coprire eventuale pelle lasciata scoperta da una T-shirt che ormai non basta più;
2) ai fianchi almeno un laccio regolabile, per evitare di ritrovarmi ipercostretta o aculonudo;
3) alle caviglie una soluzione che possa accomodarsi con l’evenuale rigonfiamento serale;
4) devono potersi adattare ai repentini cambio taglia.

Come ho risolto: in vita, al posto del fascione fatto con la stessa stoffa del pantalone e l’elastico all’interno, ho cucito una striscia di maglina elasticizzata (recuperata da una maglietta che non metto più), alla quale ho aggiunto una coulisse ai fianchi, dove ho insertito un nastro ricavato dal taglio della stessa stoffa usata per il pantalone; successivamente inserirò un elastico alto almeno un paio di cm nella parte alta del fascione. Alle caviglie, invece che inserire semplicemente l’elastico, ho cucito due polsini, sempre in maglina elasticizzata.

Ecco il mio cartamodello e la foto del risultato!

Premaman Harem Pants

Premaman Harem Pants

Premaman Harem Pants

 

Cartamodello e Istruzioni per Harem Pants

Cartamodello e Istruzioni per Harem Pants

MATERIALI – PANTALONI TG UNICA

– un ritaglio di stoffa abbastanza leggera a doppia altezza –> bisogna ricavare un quadrato 140 x 140
la stoffa che ho usato è stata comprata al mercatino dell’Ado – perdonatemi la fantasia

– un ritaglio di maglina
ho usato una vecchia maglietta elasticizzata

– ago, filo, forbici, macchina da cucire, spilli  un po’ di buona musica e santa pazienza

Rispondi

