OrtopelosoProject

Il mio orto nel giardino

Amichevolmente lo chiamiamo Ortopeloso, è un piccolissimo angolo del mio già piccolo giardino dove però riesco a coltivare un discreto numero di verdure. I primi due anni di vita dell’orticello, quando avevo molto tempo, riuscivo a produrre una quantità tale di zucchine, pomodori, melanzane, fagiolini, fragole e insalate, da coprire il nostro fabbisogno di un anno intero! L’anno scorso avevo la panza, e ho dovuto ridurre se non quasi abbandonare l’idea di riuscire a mantere un orto, quest’anno ho una bimba piccola e un lavoro, di conseguenza dovrò porre molta attenzione alla progettazione in modo da non ritrovarmi piante troppo cariche di frutti che non riesco a cogliere!

attrezzi orto

Cominciamo con l’inventario degli attrezzi: il famoso celhomanca.

i blog autorevoli come grow the planet, per citarne uno, suggeriscono i primi fondamentali attrezzi per l’orticultore in erba, vediamo se sono attrezzata:

Vanga. Cominciamo molto male… si è rotto il manico, e la parte metallica risente molto dall’età. Dovrò acquistarne una.

Zappa. Una pesante e più grossa per andare in profondità e una piccina per lavorare in superficie. Le ho entrambe, in buono stato. Perfetto, proseguiamo.

Forca. La devo comprare, assolutamente, serve per arieggiare il terreno!

Rastrello. Anche questo ce l’ho! Lo uso molto, per livellare il terreno, allontanare sassi e mucchi di fogliame… aaahn! se avessi la forca!

Forbici. Hanno la lama da affilare un pochino, ma sono ancora tutto sommato in buono stato.

Altri attrezzi

Falcetto.

Tagliarami.

Supporti per rampicanti. Li procuro di anno in anno tagliando i butti più grossi di bambù, che trovo sulle rive del canale, inoltre ne ho ancora di fintissimi con l’anima di ferro, utili da alternare al bambù per dare maggior sostegno alle piante di san marzano. Un anno la mia struttura non ha retto il peso della vegetazione e mi son ritrovata tutti i pomodori spiaggiati…

Filo da giardinaggio. Lo recupero ogni anno quando smonto l’orto, ne ho in abbondanza!

E i miei preferiti: paletta e rastrello, e il secchiello no?!

=^.^=

e con la prossima luna si comincia

Rispondi

